Attività

Oltre all'attività musicale propriamente detta, i componenti dell'Associazione si occupano dei diversi aspetti delle launeddas, attraverso un lavoro di ricerca che comprende i principi acustici delle launeddas (A. Fanari), la struttura musicale e l'organologia (G. Meloni e G. Pala), l'aspetto storico e sociologico (E. e G. Lallai), studio sull'evoluzione tecnica dello strumento (F. Sirigu), la discografia e il ballo sardo (I. F. Spano), la raccolta delle canne e la conservazione dello strumento (D. Tangianu), la costruzione e la tecnica del fiato continuo (I. Zucca), riproduzione e diffusione del suono (R. Tangianu).

I primi risultati del lavoro di ricerca sono contenuti nel volume "LAUNEDDAS", edito nel 1997 da AM&D - Cagliari, che comprende saggi di tutti i soci, che hanno trattato argomenti di competenza specifica. L'opera è stata arricchita dalla collaborazione con riconosciuti studiosi della Sardegna che si sono occupati degli aspetti storici ed artistici legati a questo antico strumento.

La pubblicazione è stata presentata in numerose località della Sardegna e della Penisola, tra cui Cagliari (Salone del Banco di Sardegna), Sassari (Conservatorio), Nuoro (Museo Etnografico), Firenze (Sala del Cenacolo, Chiesa di S. Croce), Milano (Amici del Loggione della Scala). La presentazione, sempre accompagnata da un concerto, ha ovunque riscosso un notevole interesse.